lunedì 1 giugno 2020

"Risorse rinnovabili"

Quando parliamo di risorse rinnovabili, intendiamo tutte quelle risorse "infinite".
Le maggiori energie rinnovabili sono:
- Energia solare
- Energia eolica
- Energia idroelettrica
- Energia da biomasse
- Energia geotermica
- Energia nucleare (Il caso dell'energia nucleare, tra rinnovabile e non)

Vi vorrei far vedere alcune statistiche italiane.

sistema-elettrico/statistiche/2018 
 Grazie a Terna s.p.a. possiamo notare che il 40.6% del fabbisogno italiano, (dati del 2018) è prodotto da risorse rinnovabili.
E' una percentuale molto alta, se pensiamo a 10 anni fa,
sistema-elettrico/statistiche/2009
 era solo il 26.2%.
Sicuramente in Italia abbiamo fatto un notevole miglioramento sulla produzione di energia green.
Ma, potremmo fare di piu?

In questi anni, ci sono stati molti incentivi sulla produzione di energie pulite, e molti ne hanno approfittato, soprattutto al sud, nell'istallazione di impianti fotovoltaici e eolici.

 Però c'è un problema, molto importante, al sud Italia, sopratutto nelle regioni della Sicilia e della Puglia, troviamo grandi quantità di parchi eolici, però, la linea di collegamento risulta satura, ovvero non riesce a trasportare l'energia elettrica, poiche è stata dimenzionata per una potenza inferiore. Infatti è inutile costruire nuovi impianti, finche non si migliora la linea.


Quali sono i pro dell'energia green?

Uno dei pro è che non contribuiscono all'aumentare l'effetto serra (ad escusione dell'energia tramite biomassa), al contrario della produzione tradizionale.
Un'altro vantaggio è quello che non praticamente infiniti, li possiamo utilizzare senza preoccuparci che un giorno finiranno.

Quali sono i svantaggi?

Abbiamo diversi svantaggi, per esempio la quantità di energia prodotta, che è ridotta rispetto alle produzioni tradizionali.
Ad esempio, il fotovoltaico, oltre a presentare un coefficente molto basso di generazione di energia elettrica, ha altri due problemi, il primo che non ha continuità lavorativa, ovvero, lavora solo di giorno e quando non è nuvoloso, e poi, ha bisogno di molto spazio, e quindi toglie terreno per altre attività, come per esempio l'attività agricole.
L'unico che assomiglia ad un generatore tradizionale è l'eolico, poiche ad una certa altezza il vento è quasi costante, e quindi è piu continuo. Ma anche quest'ultimo ha dei difetti, per esempio, puo generare problemi alla natura, per gli uccelli, oltre a questo, produce inquinamento acustico.
Invece per la generazione tramite biomasse, il difetto è che genera anidrite carbonica.
  
Il caso dell'energia nucleare (fissione dell'atomo).

L'energia generata tramite il nucleare, ovvero la fissione dell'atomo, è un caso particolare.
Potremmo definirla come energia rinnovabile, poichè non utilizza i combustibili fossili, ne genera anidrite carbonica.
Il funzionamento è molto semplice, tramite la fissione dell'atomo di uranio, genera molta energia, che viene sfruttata per riscaldare l'acqua, quindi, quest'ultima genera vapore, che fanno muovere delle turbine, che generano energia elettrica.
La commissione europea, però, ha definito l'energia nucleare, una fonte non rinnovabile, non tanto per la rinnovabilità, visto che l'uranio si trova ovunque, ed è praticamente infinito, ma per la sostenibilità, visto che produce sostanze radioattive.

L'energia nucleare (fusione dell'atomo)

Tuttavia, in questi anni si sta studiando un'altro modo per utilizzare l'energia nucleare, poiche genera grandi quantita di energia elettrica.
Stanno studiando un metodo per simulare il Sole. E hanno trovato che invece di usare la fissione dell'atomo, utilizziamo la fusione, generemo una potenza 4 volte superiore alla fissione, e non produciamo nessun materiale radioattivo.
La ricerca sta procedendo, e un giorno, riusciremo ad avere l'energia nucleare in tutta sicurezza.

 In questo altro post, approfondisco le risorse non rinnovabili, clicca qui.


Fonti:
Terna s.p.a.

Nessun commento:

Posta un commento