lunedì 1 giugno 2020

"Risorse non rinnovabili"

Quando parliamo di risorse non rinnovabili, intendiamo tutte le risorse finite, ovvero, che non sono illimitate, come ad esempio (Carbone, Petrolio, Gas naturale).
Oltre ad essere risorse limitate, e quindi prima o poi finiranno, queste risorse contribuiscono ad aumentare l'effetto serra, e tutto quello che ne comporta.

Vi vorrei far vedere alcune statistiche italiane.
sistema-elettrico/statistiche/2018

 Grazie a Terna s.p.a. possiamo notare che il 59.4% del fabbisogno italiano, (dati del 2018) è prodotto da risorse non rinnovabili.

L'utilizzo della produzione di energia elettrica tramite le risorse non rinnovabili, cosa comportano?

 Innazzitutto, come gia detto prima o poi, queste risorse finiranno, e quindi perchè investire su di esse? Non è meglio investire in qualcosa di futuribile?
Poi, tramite la produzione termoelettrica tradizionale, è vero che si generano una grande quantità di energia, ma altrettanto si generano grandi quantità di anidrite carbonica CO2, che contribuisce all'effetto serra e aumenta il problema del cosiddetto "buco dell'ozono", il primo aumenta la temperatura globale, il secondo non fornisce più lo scudo per i raggi UV.

Visto che le risorse non rinnovabbili hanno questo grande svantaggio, possiamo, ora come ora, smettere di utilizzarle a favore delle risorse rinnovabili?

No. Ad oggi, non siamo in grado di togliere tutte i generatori tradizionali per inserire generatori "green". Questo perche, la produzione di energia elettrica green, è molto meno produttiva rispetto alla tradizione. Sarebbe però un miglioramento, quello di investire sulle energie rinnovabili, oltre alla costruzione di impianti, sarebbe buono investire sulla ricerca, per avere generatori piu performanti.

L'Italia, in che direzione sta andando? Verso l'energia green?

Si, possiamo notare grandi passi in avanti, si stanno costruendo molti impianti, soprattutto al sud, con l'eolico e il fotovoltaico.
Come possiamo vedere da questa immagine, presa sempre da Terna s.p.a.
sistema-elettrico/statistiche/2009

Soltanto 10 anni fa, la produzione netta termoelettrica tradizionale, era ben il 73.8% (14.4% in più rispetto al 2018) e le produzioni tramite le risorse rinnovabili erano, in percentuale, molto basse.

Mi aspetto, in un futuro, guardando anche il trend, che un giorno le fonti rinnovabili, in Italia, saranno in percentuale maggiore rispetto alla produzione tradizionale.


 In questo altro post, approfondisco le risorse rinnovabili, clicca qui.



Fonti:
Terna s.p.a.

Nessun commento:

Posta un commento