lunedì 1 giugno 2020

"Il rischio elettrico"

I pericoli connessi con l’uso dell’elettricità possono essere presenti nell’ambiente o legati al comportamento dell’uomo. Quindi i pericoli presenti nell’ambiente fisico possono essere definiti come situazioni idonee a produrre infortuni, per difetti di isolamento di un apparecchiatura, cavo in tensione senza rivestimento isolante etc. ; mentre i pericoli legati al comportamento dell’uomo si possono definire come azioni pericolose suscettibili di produrre infortuni: mancanza di esperienza, scarsa preparazione, etc.  

In generale i pericoli legati alla corrente elettrica sono (andiamo a considerare soltanto 2 dei pericoli legati alla corrente): 

- Contatto diretto
- Contatto indiretto
File:Contatto diretto.png
Contatto diretto


Contatto DIRETTO
Toccando, ad esempio, due contatti di una presa (due fili elettrici scoperti) il corpo umano è sottoposto al passaggio di una corrente elettrica, provocando una "scossa elettrica", la quale produce una sensazione dolorosa ed è sempre pericolosa e talvolta mortale



Contatto INDIRETTO
File:Contatto indiretto.png
Contatto indiretto

I contatti indiretti sono quelli che avvengono con parti normalmente non in tensione per un guasto interno o per la perdita di isolamento; tali contatti sono i più pericolosi. In questi casi toccando l’involucro dell’apparecchio guasto, il corpo umano è sottoposto al passaggio di una corrente verso terra, sempre che il corpo non sia adeguatamente isolato dal suolo.




Se vuoi vedere qualche sistema di prevenzione e protezione contro i contatti diretti ed indiretti, clicca qui.
Se vuoi vedere gli effetti della corrente elettrica sul corpo umano, clicca qui.
Fonti:
Immagine (contatto diretto) link
Immagine (contatto indiretto) link
Immagini di publico dominio. Fonte Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento