mercoledì 13 maggio 2020

"La guerra delle correnti" Pt.2

L'incontro

 Nato a Smiljan nel 1856, Nikola Tesla giunse negli Stati Uniti nel 1884 con una lettera di presentazione del suo precedente capo, in cui venivano elogiate le sue doti.

Edison assunse Tesla, e gli promise un premio di 50 mila dollari, se sarebbe riuscito a riprogettare il generatore di corrente continua.
Tesla ci riusci, ma Edison non diede il compenso promesso a Tesla, allora decise di abbandonare l'azienda.

 Nel 1888 Tesla inizio a lavorare presso la Westinghouse Electic and Manufacturing Company di George Westinghouse, interessato alla sue idee riguardo l'utilizzo della corrente alternata.
Nel mentre Edison continuo la sua ricerca sulla corrente continua, convinto che il futuro si sarebbe basata su di essa.

L'elettricità continua contro elettricità alternata


In questo periodo negli USA, molte piu persone iniziano ad investire sull'energia. Iniziano ad esserci molte industrie e l'utilizzo dei motori.

I limiti della corrente continua sono quindi da riferirsi alle importanti perdite lungo la linea e alle difficoltà nel coprire zone lontane dalla centrale. Inoltre, il sistema di Edison era adatto per l’illuminazione, ma non per alimentare i motori elettrici industriali sempre più diffusi negli impianti.

 Tesla identificò nella corrente alternata un possibile rimedio, grazie ad un modello teorico basato sull’efficienza del trasporto a grandi distanze e sul trasformatore.
Inoltre la dissipazione dell'energia dipende dall'intensità della corrente, con correnti maggiori si hanno piu perdite per effetto joule.
Grazie al trasformatore si poteva abbassare o aumentare la corrente, grazie a questo si poteva ridurre queste perdite, quindi avere un beneficio per il trasporto.


Immagine
Corrente continua  e alternata
Vedi parte 3, clicca qui.

Crediti:
Foto presa dal sito: https://elettronicasemplice.weebly.com/corrente-elettrica-continua.html

Nessun commento:

Posta un commento